SCUOLE

 

ALCUNI PERCORSI FORMATIVI PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI A.S. 2013-2014.

>> SCARICA IL PROGETTO (.pdf) <<
>> SCARICA IL PROGETTO (.pdf) <<
>> SCARICA IL PROGETTO (.pdf) <<

Dalla sua costituzione l'Aned di Pordenone ha con il modo della scuola un rapporto privilegiato. In questi anni sono stati moltissimi gli incontri dei superstiti dei Lager nazisti con i ragazzi, dalla scuola primaria alla secondaria di II grado, all'Università.
Per quanto possibile è importante far sentire ai giovani la viva voce dei testimoni e per questo, intendiamo continuare a garantire ai giovani la possibilità di ascoltare la testimonianza diretta dei sopravvissuti.
Quest'anno la nostra offerta si arricchisce di tre nuove proposte che preparano ed integrano l'incontro tra testimone e studenti con dei percorsi didattici elaborati in collaborazione con l'Associazione Quarantasettezeroquattro, sulla base dell'esperienza realizzata con il Comune e la Scuola Media di Fontanafredda, tra il 2010 e il 2013.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: segreteria ANED 334 9255783

ATTIVITA' PASSATE

Anche nel 2011 l'attività con le scuole è proseguita nonostante la situazione non facile dovuta alla mancata attribuzione dei contributi da parte degli enti territoriali.

•  A partire dal mese di gennaio, per le celebrazioni della “Giornata della memoria” l'Associazione ha curato lo svolgimento degli incontri con gli studenti che sono stati richiesti dalle diverse Scuole del territorio. A questa attività l'Associazione continuerà a dare la massima priorità e, per quanto possibile, a garantire la presenza dei testimoni diretti. Nel corso dei suddetti incontri vengono utilizzati materiali audiovisivi acquisiti o direttamente realizzati dall'Associazione. L'Associazione è inoltre disponibile a partecipare, come già negli anni scorsi, a specifiche iniziative, proposte dagli insegnanti per la produzione, da parte degli studenti di elaborati, ricerche e pubblicazioni. Contattare le segreteria dell'Associazione per ulteriori informazioni.

•  Il progetto PERCORSI NELLE MEMORIE DEL NOVECENTO, realizzato nei mesi da dicembre 2010 ad aprile 2011 a cura dell’Associazione quarantasetteseroquatto,
è rivolto agli studenti della scuola media ed alla cittadinanza del Comune di Fontanafredda. Ha visto la partecipazione dell’ANED di Pordenone e, con la presenza dei propri testimoni agli incontri di preparazione per i ragazzi e alla serata del 26 gennaio, ha dato la possibilità di ascoltare dalla viva voce dei sopravvissuti l’esperienza della deportazione e le atrocità subite da molte persone che proprio da questa località sono partite.
In particolare il viaggio in “Memobus”, attraverso i luoghi significativi per la storia dell’occupazione nazista e della deportazione pordenonese è la realizzazione di un’idea che l’aned coltivava da tempo per far conoscere e soprattutto guardare con “occhi nuovi” molti luoghi e segni, vicino ai quali passiamo magari ogni giorno senza la consapevolezza che sono stati luoghi di sofferenza. carcerazione, tortura e morte.

Questo il percorso:
­ Roveredo in piano: comando nazista, primo luogo di interrogatori e torture per gli abitanti della zona di Fontanafredda e dintorni.
­ Hotel Moderno a Pordenone - Comando nazista, luogo di interrogatori
­ Carcere di Pordenone.
­ Pordenone: ex caserma via Montereale – luogo di fucilazione di Franco Martelli e di nove giovani partigiani.
­ Porcia, loggia del vecchio Municipio - luogo di impiccagione

Il progetto dovrebbe proseguire nell’a.s. 2011-2012.

•  In occasione della “Giornata della Memoria” si è svolta l'attività di collaborazione con Cinemazero per la realizzazione di Cinema e Scuola , affiancando alle proiezioni in programma al mattino la presenza di un ex-deportato con la propria testimonianza.

 

•  In questo ambito riveste inoltre particolare importanza la collaborazione al progetto “Treno della Memoria”, programma educativo di rilievo nazionale, alla cui realizzazione l'ANED di Pordenone collabora con la presenza dei propri testimoni nelle varie fasi del progetto: dagli incontri preparatori con gli studenti ed insegnanti, al viaggio, al confronto ed alla rielaborazione dell'esperienza del viaggio.

 

>>Attività con le scuole 2010 (PDF)

| Appuntamenti | Links | Contatti | ©2010 Aned - Associazione Nazionale Ex Deportati politici - Sezione di PORDENONE