Consegnata ad Aned la medaglia d’oro al merito civile

Ieri, presso la Prefettura di Milano, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha consegnato ad ANED la Medaglia d’oro al Merito Civile, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con decreto del 28 febbraio 2024. 

Alla cerimonia hanno partecipato la Senatrice a vita Liliana Segre, deportata ad Auschwitz e socia Aned, Mario Candotto di Ronchi dei Legionari, sopravvissuto a Dachau, Milena Bracesco, figlia di Enrico ucciso ad Harteim ed i rappresentanti delle Sezioni Aned di tutta Italia.

La medaglia, ritirata dall’emozionato Presidente Dario Venegoni, è un riconoscimento all’attività dell’associazione, al suo impegno per l’affermazione dei valori di libertà, di pace, di uguaglianza e di solidarietà, contro il fascismo.

Un riconoscimento ai deportati che non sono tornati, ai sopravvissuti che hanno costituito l’associazione e l’hanno fatta vivere con il proprio contributo di impegno civile. Oggi non ci sono più ma ci hanno consegnato un’ Associazione che con lo stesso impegno guarda al futuro.

Da oggi il labaro di ogni Sezione ANED sarà decorato con la Medaglia d’oro.

Intervento della Sen.Liliana Segre

Intervento del Presidente Dario Venegoni

Categories:

Tags:

Comments are closed