I DEPORTATI PORDENONESI

Abbiamo costruito due elenchi di deportati dal Friuli Occidentale.

Il primo elenco comprende 383 nominativi di deportati nati nell’attuale provincia di Pordenone, allora compresa nella provincia di Udine.

Il secondo elenco comprende 152 nominativi di deportati nati in altra provincia ma residenti e/o catturati nel territorio della attuale provincia di Pordenone.

Gli elenchi sono stati costruiti fondamentalmente sulla base di tre fonti: il database nazionale dell’ANED (tuttora in fase di revisione e completamento), i 2 libri di Luciano Patat sui trasporti dalle carceri di Pordenone, Udine e Gorizia, entrambi editi dall’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione.

A queste si è aggiunta una fonte autonoma, frutto del lavoro della nostra Sezione e consistente nei certificati di nascita, con relative annotazioni, chiesti alle anagrafi comunali per oltre 250 nominativi. Quest’ultima fonte ha consentito di correggere diverse inesattezze nei dati anagrafici, e soprattutto ha consentito di chiarire il destino di 67 deportati di cui non si conosceva la sorte, ossia se liberati o deceduti.

I database sono accessibili in modalità di sola lettura, quindi non è possibile modificarne il contenuto. Sono però disponibili le funzioni di Cerca e di Ordina su tutti i campi, per agevolare la consultazione.

In particolare con la funzione di Cerca vengono visualizzati tutti i record che contengono, in qualsiasi campo, la stringa di caratteri digitata nella finestrella di ricerca.

La funzione Ordina si attiva invece cliccando sul triangolino a fianco del titolo di ogni colonna: i record verranno ordinati per quel campo con andamento ascendente, ossia da A a Z; cliccando di nuovo sullo stesso triangolino I record si disporranno in andamento discendente.

Avvertenza: nel campo liberato/deceduto la dizione lib/dec à appannaggio dei deportati che sono stati liberati dai KZ, ma sono deceduti a distanza di giorni o settimane prima del rimpatrio, o comunque sono deceduti dopo il rimpatrio, entro il 1945.